BONUS FIGLIO DI 1.000 EURO

Pubblicata il 24/06/2021

Si può presentare la richiesta al Comune di residenza per ottenere un BONUS di Euro 1.000,00 per la nascita o l’adozione di un figlio nell’anno 2021.
La domanda può essere inoltrata dal genitore o, in caso d'impedimento di quest’ultimo, da uno dei soggetti che eserciti la potestà parentale, ed essere compilata su appositi moduli da ritirare, preventivamente, presso l'Ufficio Servizi Sociali di questo Comune o dal sito www.comune.condro.me.it ed in possesso dei seguenti requisiti:
  1. cittadinanza italiana o comunitaria o, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
  2. residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell'adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
  3. nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
  4. indicatore I.S.E.E rilasciato dagli Uffici abilitati non superiore ad € 3.000,00 riferito ai redditi dell’anno 2020 cui concorrono tutti i componenti del nucleo familiare.
All’istanza deve essere allegata la seguente documentazione:
  1. Documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità;
  2. attestato ISEE, rilasciato dagli uffici abilitati, in corso di validità;
  3. in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  4. copia dell’eventuale provvedimento di adozione.
Si precisa che i termini per la presentazione delle richieste sono:
·        per i nati  dal 1° Gennaio al 30 Giugno 2021 entro e non oltre il 27 Agosto 2021;
·        per i nati  dal 1° Luglio al 30 Settembre 2021 entro e non oltre il 29 Ottobre 2021;
·        per i nati  dal 1° Ottobre al 30 Settembre 2021       entro e non oltre il 28 Gennaio 2022.

Il Dipartimento Regionale Famiglia e Politiche Sociali redigerà le graduatorie regionali ordinando i richiedenti per:
  • indicatore ISEE, i nuclei familiari con minor reddito avranno priorità;
  • nucleo familiare, a parità del precedente requisito, i nuclei più numerosi avranno priorità;
a parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l'ordine cronologico delle nascite

Allegato Manifesto bonus figlio 2021.pdf 124.8 KB
Allegato Modello Istanza bonus figlio - regionale.pdf 113.95 KB